Appena arrivato a El Puertito ho avuto la sensazione di trovarmi in un posto da fricchettoni. E così è. Lo confermano gli accampamenti alla Woodstock qua e là.
Sembra che le autorità da qualche tempo abbiano dichiarato come non gradita la presenza di camper e tende. Io però vado oltre, in ogni senso. Così, superando le poche case e salendo sulla scogliera a sud, un camminamento porta a trovare la pace.
ISOLE CANARIE
L’arrivo a El Puertito, un minuscolo villaggio sulla Costa Adeje a sud di Tenerife, sbocca subito sulla piccola spiaggia. Il colore tipicamente scuro della sabbia e il lavoro di rimescolamento delle onde non invitano immediatamente a tuffarsi. Sugli scogli le cose però cambiano decisamente. In meglio.
Come dicevo, oltre la scogliera a sud si trovano delle cale molto suggestive. Si può assistere allo spettacolo del mare che, con suoni e movimenti, regala pirotecnici numeri con altissimi sbuffi e spruzzi. Belli e divertenti da vedere e da fotografare.
Da sopra la scogliera, osservando a nord, il panorama è offeso da mostruosi giganti di cemento che si ergono dal complesso di Playa Paraiso. A dir poco un ossimoro considerando che il paradiso vero è qua e non in mezzo alla bolgia laggiù. La cosa bella è che dal villaggio non si vede assolutamente nulla.
Un via vai continuo di barche entra ed esce dalla caletta sottolineando l’indice di gradimento del posto. Cosi come la domenica, soprattutto per le famiglie di Canari che scelgono El Puertito per trascorrere alcune ore di relax bivaccando e facendo il barbecue.
L’accesso al mare per il bagno è possibile anche tuffandosi dagli scogli o usando le scalette di ferro.
Una nota per Cala Tortuga, una piccola grotta a due passi dal villaggio nell’insenatura principale. si chiama cosi perche storicamente c’è sempre stata una colonia di tartarughe marine.
Purtroppo l’incompatibilità con il turismo di massa ha obbligato allo spostamento della quindicina di tartarughe in altra zona piu protetta dell’isola.
Se vi piacciono gli scogli, i tuffi, l’infrangersi delle onde sulle rocce e l’isolamento dai grandi poli turistici, uno dei migliori ripari di Tenerife lo trovate a El Puertito.
Risorse per il viaggio
Prenota il tuo volo
Se cerchi un volo ti consiglio di consultare Skyscanner, Tripadvisor e Momondo.
Noleggia un’auto
Rentalcars.com è uno dei migliori siti di riferimento per trovare la migliore soluzione al prezzo più conveniente
Trova una sistemazione
Per prenotare una camera o un appartamento le risorse migliori sono Booking.com, Tripadvisor oppure Airbnb
Se cerchi attrezzature
Sembrerà quasi banale ma Amazon continua ad essere la fonte numero uno per qualsiasi tipo di necessità.
“Oltre al Blues ho un sacco di altre passioni ma nessuna di queste supera la quasi perversa attrazione che nutro per l’Andalusia, per il Flamenco e per le zingare dagli occhi neri”