
Giancarlo Fazzi, Senior Traveler, Italy
TRAVEL & LIFESTYLE
VOLARE GRATIS CON RYANAIR
RIVOLUZIONE 2.0
Un ritorno di fiamma di O’Leary, il patron di Ryanair, che torna alle prime pagine di cronaca con un’idea non nuovissima ma di sicuro interesse. Soprattutto per i viaggiatori. Azzerare le tariffe dei biglietti. Ringraziamo e vediamo come.
L’idea è molto semplice. Forse anche troppo direi.
O’Leary rileva che in questi anni un gran numero di aeroporti è nato o rimasto operativo proprio grazie alla Ryanair, ragione per cui anche l’indotto diretto e indiretto vive all’ombra della stessa compagnia aerea.
Ryanair propone che una parte degli incassi di caffè, ristoranti e negozi possa contribuire all’azzeramento dei costi dei biglietti dei propri viaggiatori. Tutto ciò raggiungendo un accordo commerciale tra le parti.
Ovviamente a questi introiti andrebbero aggiunti quelli degli “extra”, che chiunque abbia viaggiato con Ryanair conosce bene, come le bevande, i pasti, i gratta e vinci, gli articoli da duty-free, i biglietti dei bus e molto altro.
“…una parte degli incassi di caffè, ristoranti e negozi possa contribuire all’azzeramento dei costi dei biglietti…”
La visione di O’Leary è quella di aumentare il volume di viaggiatori proprio grazie al costo zero dei voli. Un maggiore volume di viaggiatori significherebbe un maggiore volume d’affari per gli esercizi negli aeroporti.
Certo è un bel passo in avanti rispetto a quando immaginava biglietti ridotti per far viaggiare in piedi i passeggeri o addirittura di far pagare loro l’accesso alla toilette.
All’ombra di Brexit credo queste siano interessanti idee imprenditoriali, degne di una mente che ha davvero cambiato il nostro modo di viaggiare.
Certo che se i sedili fossero un po’ più comodi…

“Oltre al Blues ho un sacco di altre passioni ma nessuna di queste supera la quasi perversa attrazione che nutro per l’Andalusia, per il Flamenco e per le zingare dagli occhi neri”