MONTE ORLANDO DI GAETA

da | Ago 1, 2017

Monte Orlando vuol dire natura, relax, storia, mare e molto altro. Come se il golfo non bastasse a Gaeta ecco un altro motivo di vanto per i gaetani.

Il Monte Orlando è un eccezionale polmone verde che occupa gran parte del promontorio di Gaeta.

Da qualche anno interdetto al traffico e dichiarato parco naturale, oggi è una vera delizia sia per i gaetani che per i turisti.

Amanti delle passeggiate, delle escursioni, sia a piedi che in bicicletta, ma anche appassionati di arte e di storia, tutti possono trovare soddisfazione sul Monte Orlando.

Detto in altri termini il Monte Orlando è l’ennesima grazia per gli abitanti di Gaeta.

monte orlando

Monte Orlando a Gaeta cosa vedere

Il Mausoleo di Lucio Munazio Planco

Monumento di epoca romana perfettamente conservato. Si può visitare all’interno ma occhio agli orari perché apre un po’ tardi. Vale comunque la pena arrivare al mausoleo perché il percorso è panoramico, bello ed emozionante.

monte orlando

Il faro

Proprio a fianco del mausoleo si trova il faro di Monte Orlando, tutt’ora in servizio. Da appassionato di fari non potevo escluderlo dall’elenco.

La Montagna Spaccata e la Grotta del Turco

I monumenti naturali, opere d’arte geologiche a corredo del Monte Orlando. La prima è una falesia a picco sul mare mentre la seconda, come suggerisce il nome, è una cavità. Purtroppo a questo giro l’accesso era interdetto causa lavori di messa in sicurezza. Al prossimo viaggio non mancherò di visitarli.

Le polveriere

Le antiche polveriere testimoniano la rilevanza strategica di Monte Orlando, soprattutto dal punto di vista militare. Risalenti fin dal quattordicesimo secolo, una parte di esse è in corso di recupero per trarne musei. Molto bene.

Monte Orlando cosa fare

Se tutto quanto elencato non fosse di interesse, Monte Orlando offre comunque se stesso, le magnifiche vedute sul mare di Gaeta e la rigogliosa natura.

Non resta quindi che passeggiare tra boschi e sentieri, lasciandosi riempire i polmoni di aria di mare e gli occhi dei mille colori e dei riflessi all’orizzonte.

monte orlando

monte orlando

 

monte orlando

Lascia un commento

commenti

Categories

Ultimi Post




Articoli correlati: