IMPRONTE DI DINOSAURO. IL JURASSIC PARK AUSTRALIANO.
Anni fa, durante una bellissima vacanza in Istria, nel parco di Premantura, mi capitò di visitare un’isoletta, più simile a uno scoglio in realtà, chiamata Fenoliga.
La particolarità di questo lembo di roccia è incredibilmente emozionante: sono ben visibili quasi 150 impronte di dinosauro, fra cui due specie erbivore ed una carnivora.
L’isola è raggiungibile solo a nuoto in quanto gli scogli frastagliati non permettono alle imbarcazioni di avvicinarsi troppo. Una volta giunti a terra basta guardarsi un po’ attorno per scoprire di trovarsi nel giurassico. Nemmeno il tempo di chiedere e ci si ritrova con un piede dentro ad una enorme impronta di dinosauro…
Questa mia avventura però è ridicola se paragonata al Jurassic Park australiano.
Infatti in Australia, nella zona della penisola di Dampler, a nord, sono state rinvenute le più grandi impronte di dinosauro mai viste.
Vedere i paleontologi al lavoro praticamente seduti dentro alle impronte di dinosauro fa veramente impressione.
Quando si parla di resti fossili di dinosauri si indicano animali vissuti fra 115 e 90 milioni di anni fa. In questo caso lo studio geologico indica la possibilità che queste impronte abbiano addirittura tra i 130 e i 140 milioni di anni aprendo di fatto a scenari scientifici del tutto nuovi e interessanti.
Alcune impronte arrivano addirittura a misurare un’ampiezza di 1,7 metri che sta a significare che il dinosauro che le ha impresse avrebbe avuto un’altezza di quasi 5,5 metri all’anca…
peninsula dampler
“Oltre al Blues ho un sacco di altre passioni ma nessuna di queste supera la quasi perversa attrazione che nutro per l’Andalusia, per il Flamenco e per le zingare dagli occhi neri”