Seleziona una pagina

Viaggio in Grecia

Sporadi: capre e pirati

Giancarlo Fazzi

Giancarlo Fazzi, Senior Travelers, Italy

Avevo letto che sulle isole Sporadi, in Grecia, si fatica a trovare un ristorante di pesce. Poco tempo fa mi ritrovai a verificare di persona questo fatto, rilevando che effettivamente la guida Routard aveva ragione.

La cosa più strana è il motivo risalente a secoli prima, quando la vicinanza al continente rendeva vulnerabile la navigazione a causa della massiccia presenza di pirati. Così gli isolani impararono a fare a meno della pesca investendo sull’agricoltura e l’allevamento.

La vera particolarità è che oggi i pirati in mare non ci sono più ma ormai le abitudini ben radicate hanno la prevalenza su tutto. Quindi lagastronomia isolana non è basata sulla pesca. Sia inteso che i ristoranti con menù a base di pesce ci sono ma non tanto quanto altrove. 

Isole molto verdi le Sporadi, molto diverse dalle bianche e brulle Cicladi. Ricordano piuttosto alcune aree della penisola calcidica.

sporadi

Il mare greco visto dall’alto

Photograph by ViaggioBlues

Ho soggiornato un po’ a Skiathos e poi ad Alonissos. La prima isola molto vivace, ben strutturata ed attrezzata. La seconda decisamente più selvaggia. Su Alonissos, andando all’altro capo dell’isola rispetto al porto, è facile trovarsi in mezzo alle capre un po’ ovunque, in strada, sugli scogli e anche in spiaggia.

“Scorci da favola, un mare a cinque stelle e grande ospitalità rappresentano un solido biglietto da visita per le prossime vacanze estive”

Dal punto di vista della godibilità del mare Skiathos offre qualcosa in più, anche per gli amanti del nudo integrale, riservando spazi come la bellissima spiaggia di Banana piccola, a pochi passi dalla più conforme e popolata Banana grande. Nelle meravigliose acque delle Sporadi tra l’altro ho avuto il grande piacere di incontrare una famiglia di delfini con tanto di cucciolo.

sporadi

Un richiamo irresistibile

Photograph by ViaggioBlues

La grande Skopelos mi manca e vedrò quanto prima di recuperarla. Anche Skiro fa parte dell’arcipelago ma è molto più a sud e meno conosciuta.

sporadi

Ad ogni modo la scarsa offerta di piatti di pesce è stata ottimamente rimpiazzata dai miglior Gyros Pita mai mangiati. Nei pressi dei porti delle isole si possono trovare bar e chioschi specializzati nell’offrire la versione greca del Kebab.

Scorci da favola, un mare a cinque stelle e grande ospitalità rappresentano un solido biglietto da visita per le prossime vacanze estive.

Skyathos

Alonissos

Lascia un commento

commenti

viaggioblues

Iscriviti alla Newsletter

Hai ricevuto una mail per completare la tua iscrizione