Seleziona una pagina

A sud dell’isola di Gran Canaria si trova la località di Maspalomas, un luogo estremamente turistico ma con diversi aspetti interessanti.

In particolare le tre cose che la rendono famosa in tutto il mondo sono le dune, Playa del Ingles e Meloneras.

Geograficamente rappresenta un po’ la zona di confine tra l’isola ventosa e quella più protetta cui il riferimento assoluto è Puerto de Morgan.

Le dune

La sabbia del Sahara Occidentale arriva fino a Gran Canaria e lo testimoniano proprio le dune nell’omonima zona di Maspalomas.

L’area, compresa tra Playa del Ingles e il faro è tutelata come Riserva Naturale ed è molto suggestiva dal punto di vista paesaggistico.

E’ possibile fare escursioni a piedi o anche del tipo accompagnate a dorso di dromedari.

Una delle caratteristiche della zona è la forte ventosità. Attenzione a scegliere bene gli indumenti. E’ sconsigliabile la passeggiata fin sulle dune in costume da bagno a meno che non vogliate fare una bella smerigliatura completa della vostra pelle.

Booking.com

Playa del Ingles

A nord di Maspalomas, confina con la riserva naturale delle dune ed è nota per la lunghissima spiaggia, l’area riservata al nudismo e un famoso ritrovo noto ai Gay. La spiaggia è forse una delle più famose di Gran Canaria e certamente la più lunga con i suoi quasi tre chilometri di estensione.

Parallelamente alla spiaggia corre l’altrettanto famoso Paseo Maritimo un vero Shopping Center, zeppo di negozi e ristoranti all’aperto, con tende per proteggere gli avventori sia dal vento che dal sole. Un’esperienza da fare almeno una volta per chi visita Maspalomas. 

Meloneras

La zona più a sud di Maspalomas, nota per i resort di lusso, la zona residenziale molto bella e la piacevole passeggiata lungo mare che porta fino al faro.

La passeggiata permette di scorgere fino ad Arguineguin e al suo inizio troviamo anche una grande spiaggia con un sacco di servizi come ristoranti e negozi.

Questa zona di Maspalomas è anche nota per essere particolarmente protetta dai venti che insistentemente soffiano sulla costa più a est.

I prezzi a Meloneras sono un po’ più alti rispetto altrove ma basta vedere la cura della zona e la posizione di alcuni locali per giustificare quel quid in più per un drink. 

meloneras maspalomas

Vita notturna a Maspalomas

La quarta cosa che rende nota Maspalomas nel mondo: la trasgressione.

invito i pudici a tralasciare questo paragrafo…

La mia prima volta a Maspalomas arrivai impreparato e la cosa mi sorprese ma non mi scandalizzai affatto.

Mi trovai al noto Jumbo Centrum, un aggregato commerciale molto grande, disposto su quattro piani e con una vasta piazza al centro, che si trova nella zona est della città, molto vicino ai campi da golf.

La particolarità di questo luogo è che durante il giorno sono aperti dozzine e dozzine di negozi che vendono di tutto, dall’abbigliamento ai gadget e che ad un certo orario chiudono le serrande. A quel punto, di solito dopo le 20, aprono altre serrande rimaste chiuse durante il giorno. Tutti locali a tema Gay, uno più bello dell’altro.

Si può prendere un drink o assistere ad esilaranti cabaret piuttosto che a spettacoli con le Drag Queen.

Il divertimento è assicurato e i prezzi sono più bassi che altrove.

Da allora, ogni volta che torno faccio il possibile per passare almeno una serata con mia moglie a Maspalomas.

Da notare che a Maspalomas si tiene ogni anno il Gay Pride, uno degli eventi LGBTQ più importanti d’Europa, con migliaia di turisti da tutto il mondo.

jumbo centrum
Il Jumbo Centrum

Lascia un commento

commenti

viaggioblues

Iscriviti alla Newsletter

Hai ricevuto una mail per completare la tua iscrizione