Seleziona una pagina

PRIMA NEVE IN MINNESOTA

ROTARY YOUTH EXCHANGE

giancarlo fazzi

Giancarlo Fazzi, Senior Traveler, Italy

PRIMA NEVE IN MINNESOTA

ROTARY YOUTH EXCHANGE

L’esperienza del Rotary Youth Exchance vissuta e raccontata da una protagonista che, con la inarrivabile leggerezza e capacità diretta che solo i giovani riescono ad avere, descrive la sua prima nevicata d’oltreoceano e, in poche, semplici e chiare parole, il significato dello scambio studentesco.

Oltre settemila chilometri separano Carlotta dalla sua famiglia, dagli amici, dalla scuola, eppure lei sembra minimizzare quello che in realtà è un grande impegno, oltre che una formidabile opportunità per la vita. Questa, però, credo che sia semplicemente modestia perché, in fondo, la maggior parte di questi ragazzi sanno molto bene quello che stanno facendo.

E se questo non è un vero viaggio allora ditemi cosa lo è.

GF  

18 Novembre 2016

Giornata solita, come tutte le altre.
Sveglia alle 6:30, una barretta energetica, una tazza di caffè per colazione e via, direttamente a scuola.
Esco di casa, salgo in macchina con la mia sorella ospitante e mi rendo conto che il tempo non è dei migliori. Il cielo è grigio e fa abbastanza freddo, almeno per me. Nonostante la temperatura, vedo comunque ragazze che indossano vestiti corti e i ragazzi in maglietta.

ROTARY YOUTH EXCHANGE

La casa della mia prima famiglia

Photograph by Carlotta Biazzi

Mi pare abbastanza strano ma so che qua sono abituati a questo genere di clima.
Sono di fretta e non ho preso il giubbino. Un attimo di pentimento e penso di correre in casa a prenderlo ma sono le 7:30 e le lezioni cominciano alle 7:50.
Siamo già in ritardo.
Non voglio mentirvi, la prima metà di quella mattinata è davvero molto noiosa, “sento il tempo” (come dicono gli italiani). Vuol dire che dato che il tempo non è bello, io mi sento stanca e non ho energie. Specialmente dopo pranzo mi sento ancora più esausta.

“…quello che facciamo è vivere una vita normale, andare a scuola, fare sport, fare nuove amicizie e soprattutto ci divertiamo!”

Ma poi, durante la sesta ora, guardo fuori dalla finestra e improvvisamente, in circa venti secondi, inizia a nevicare. Sono davvero sorpresa perché il giorno prima c’era il sole e il tempo era bello, ed ora è solo freddo e nevoso.
Sono molto emozionata, non perché non abbia mai visto la neve, ma perchè è la mia prima neve durante l’anno di scambio in Minnesota!

ROTARY YOUTH EXCHANGE
ROTARY YOUTH EXCHANGE
ROTARY YOUTH EXCHANGE
ROTARY YOUTH EXCHANGE

La prima neve

Photograph by Carlotta Biazzi

Beh, credo che vi serva una spiegazione per questo.
Sono una studente di scambio e vivo a Orono, Minnesota. Alcuni di voi potrebbero pensare – Che è uno studente di scambio? –
E’ solo una persona che vive in un altro paese con una famiglia ospitante per un certo periodo di tempo.
La durata dello scambio può variare, personalmente sto facendo un intero anno. Quindi, in pratica, quello che facciamo è vivere una vita normale, andare a scuola, fare sport, fare nuove amicizie e soprattutto ci divertiamo!
Sono passati tre mesi da quando sono arrivata e adoro stare qui, mi piace il posto e le persone sono veramente gentili.
Adoro tutto quello che sta succedendo durante questo scambio!!

Carlotta

GOOGLE MAPS

ORONO – MINNESOTA – USA

orono

WEB

ROTARY YOUTH EXCHANGE

Rotary youth exchange

Lascia un commento

commenti

viaggioblues

Iscriviti alla Newsletter

Hai ricevuto una mail per completare la tua iscrizione